Il Fiume racconta
Paesaggio, storia, memoria
Contratto di fiume Arrone dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze
II edizione
Il Fiume racconta
Premessa
Il “CONTRATTO DI FIUME, COSTA E PAESAGGIO ARRONE” (complesso di reti fluviali dei comuni di Cerveteri e di Fiumicino), www.contrattodifiumearrone.it sottoscritto da numerosi enti pubblici e privati, esito del progetto con capofila la Fondazione Anna Maria Catalano, finanziato con il contributo dall’Ufficio di scopo piccoli comuni e Contratti di Fiume – codice CUP F85G19000140002 – nasce dalla consapevolezza che l’area di interesse del Contratto sia caratterizzata dalla coesistenza di grandi valenze ambientali, da un’agricoltura di qualità diffusamente presente e da un’estesa rete idrografica.
La Fondazione Catalano è stata la prima sottoscrittrice del CdF Arrone e fa parte della Cabina di Regia.
La Fondazione Catalano, inoltre, ha portato a termine con successo in data 30 aprile 202 il progetto “Un mondo in un fiume” relativo alla prima edizione dell’Avviso pubblico (Deliberazione 17 novembre 2020, n. 851, Determina di aggiudicazione Ispa.LAZIOCrea.001.Determina.nr.0303/21.19/03/2021).
La Fondazione Catalano, infine, è socia dell’Associazione riconosciuta dalla Regione Lazio “DMO H2O TEVERE MARE”, che ha coerenza di finalità e di obiettivi con buona parte di quelli dei Contratti di Fiume.
Difatti, lo strumento del Contratto di Fiume rappresenta una vera piattaforma a disposizione di individui e comunità locali attraverso la quale prendersi cura dei territori, costruire una visione collettiva e contribuire a sviluppare politiche integrate di gestione sul sistema ecologico-territoriale costituito dall’area di intervento al fine di dare vita ad uno scenario sostenibile.
Obiettivi generali
Gli obiettivi generali del progetto rispettano le finalità dell’Avviso della Regione Lazio in termini di educazione ambientale volta alla diffusione e sensibilizzazione dei principi dei Contratti di Fiume, coinvolgendo gli studenti, i docenti e le Istituzioni scolastiche aderenti (oltre 250 tra studenti e docenti).
Le attività saranno svolte nell’anno scolastico 2022 – 2023 a partire dal mese di novembre 2022 per avere termine il 31 maggio 2023.
Il progetto è basato prevalentemente per la modalità in presenza, ma è stato strutturato in modo scalabile per poter impiegare, all’occorrenza e dove hanno più efficacia, i mezzi di comunicazione telematici.
Educazione ambientale volta alla diffusione e sensibilizzazione
L’educazione ambientale volta alla diffusione e sensibilizzazione dei principi dei Contratti di Fiume, mediante l’analisi del territorio, della biodiversità, dello stato chimico-biologico di un corso d’acqua e lo sviluppo di comportamenti virtuosi risulta molto facilitata dai Piani di Azione del CdF Arrone.
Il programma è stato modellato su conoscenza profonda del territorio e, soprattutto, sulle azioni di breve, medio e lungo termine identificate come prioritarie per una governance consapevole del territorio a tutto vantaggio delle attività produttive e della qualità della vita dei cittadini.
Coinvolgimento destinatari del progetto
I destinatari sono stati coinvolti nello svolgimento del progetto al termine della fase di educazione ambientale, il cui obiettivo è stato di creare per il futuro comunità più consapevoli, responsabili e pronte a impegnarsi in prima persona, attraverso attività di laboratorio che hanno avuto la funzione di guida per lo svolgimento di attività pratiche che ciascun studente o piccoli gruppi hanno sviluppato sotto il coordinamento degli insegnanti.
I risultati delle attività svolte saranno poi oggetto di incontro/dibattito (in presenza o a distanza) per la loro validazione e pubblicazione sulla WebApp “Il fiume racconta” (www.ilfiumeracconta.it).
Infine, su indicazione dei docenti e sotto il loro coordinamento è stato avviato un concorso per produzioni audio, video e fotografiche.
I premi sono stati assegnati ai primi tre classificati per ciascuna classe partecipante di ogni Istituto aderente al progetto, e consisteranno in un Attestato ed in buoni per l’acquisto di libri.